L'ex primo ministro socialista Lionel Jospin ha annunciato oggi, 28 settembre, alla radio Rtl che non si candiderà alle elezioni presidenziali francesi del prossimo anno, ma nemmeno intende dare il suo sostegno a Ségoléne Royal nelle primarie interne del suo partito.
I due possibili candidati nettamente in testa nei sondaggi per le presidenziali del 2007 restano la socialista Ségolène Royal e Nikolas Sarkozy, capo del partito neo gollista Ump. Jospin, 69 anni, ha detto che spiegherà le ragioni della sua rinuncia in una lettera ai militanti del Partito socialista. Royal e l'altra mezza dozzina di possibili concorrenti per l'Eliseo hanno tempo alcuni giorni per ufficializzare la loro candidatura, che sarà poi decisaavverrà il 16 novembre. «Se non riesco ad unire non voglio dividere: non sarò dunque candidato all'investitura», ha detto l' ex premier socialista, spiegando questa mattina alla radio Rtl le ragioni della sua scelta.

Jospin ha annunciato che parteciperà al dibattito nei prossimi mesi, ma non ha detto quale candidato sosterrà, se Dominique Strauss-Kahn, Jack Lang o Laurent Fabius - gli attuali pretendenti - ma sicuramente non voterà «come semplice iscritto» per Segolene Royal, la presidente della regione Poitou-Charentes, 53 anni, grande favorita per l'investitura in tutti i sondaggi. Jospin, che aveva già rimproverato in passato alla Royal la sua «demagogia» per i suoi richiami alla «democrazia partecipativa», ha detto questa mattina che i «i cittadini non devono essere adulati, perchè sono intelligenti, accorti ed attenti».

 

Shopping24